Nella cornice della lotta contro l’imbiancatura ed il finanziamento del terrorismo, di numerosi dispositivi sono stati messi in posto. Un’ordinanza che data del 1 dicembre 2016 ha permesso il rafforzamento di questo dispositivo. Questa ordinanza traspone l’articolo 30 della direttiva, datando del 20 maggio 2015, chi crea il registro dei beneficiari effettivi delle persone morali.
Questa ordinanza ha istituito gli articoli L 561 – 46 e successivi del codice monetario e finanziere (code monétaire et financier) relativo ai beneficiari effettivi. Questa ordinanza sarà seguita da un decreto che data del 12 giugno 2017 , chi ha permesso il collocamento in posto di un registro relativo ai beneficiari effettivi, come definito all’articolo L. 561-2-2 del codice monetario e finanziere. L’ordinanza del 1 dicembre 2016 è seguita dunque poi da un decreto di un’ordinanza che data del 1 er agosto 2017 concernente le tariffe regolamentate che dovranno applicare i cancellieri dei tribunali di commercio.
- La dichiarazione relativa ai beneficiari effettivi deve permettere di identificare ogni persona fisica che deterrebbe direttamente indirettamente o/e, via un’entità interposta, al minimo 25% del capitale o/e dei diritti di voto.
- Se il beneficiario effettivo non può essere conosciuto, nessuno socio che non possiede direttamente o ed indirettamente più del 25% del capitale o/e dei diritti di voto, bisognerà dichiarare ogni persona che esercita un potere di controllo sugli organi di direzione e/o di gestione, esempio : gerente, presidente).
A notare che questa dichiarazione dovuto stato firmata imperativamente, in originale per il rappresentante legale (persona fisica, della società,). Il suo nome dovuto stato iscritto ai lati della sua firma, impegna la sua responsabilità sulle notizie dichiarate.
Le seguenti società dovranno depositare obbligatoriamente una dichiarazione relativa ai beneficiari effettivi alla Cancelleria del tribunale del commercio di cui dipendono, (dove la società è immatricolata) :
- Le società commerciali (esempio : SARL, SA, SAS, SARLU, SASU, EURL…) ;
- Le società civili (SC, SCI,) ;
- I gruppi di interessi economici (GIE) ;
- Le associazioni immatricolate al RCS, Registro del Commercio e delle Società) ;
- Gli organi di investimento collettivo.
La cancelleria del tribunale di commercio, ricevendo questa dichiarazione, dovrà verificare questa, alla vista degli elementi di cui dispone.
Il documento relativo ai beneficiari effettivi dovrà comprendere i seguenti elementi :
Elemento che permette di identificare la società :
- Denominazione della società
- Forma giuridica
- Indirizzo della sede sociale
- Numero di identificazione (Siren)
- RCS dove è immatricolata la società
Elemento che permette di identificare il beneficiario effettivo :
- Il nome
- Il nome di uso
- Il pseudonimo
- Il cognome
- La data e luogo di nascita
- La nazionalità
- L’indirizzo personale del beneficiario effettivo
- Le modalità del controllo esercitato sulla società (detenzione del capitale o dei diritti di voto) l’esercizio di un potere di controllo sugli organi di gestione o di amministrazione.
A notare che in caso di pluralità di beneficiario effettivo, bisognerà riempire un intercalare. (ad unire con la dichiarazione relativa ai beneficiari effettivi).
Su questa dichiarazione dovrà apparire la data alla quale la persona è diventata il beneficiario effettivo della società.
Il deposito di questa dichiarazione costo 23.62 euros per le società immatricolate dopo il 1 agosto 2017.
Il prezzo del deposito di questa dichiarazione per le società immatricolate prima del 1 agosto 2017, costa 54,42 euros. Per le società immatricolate prima del 1 agosto 2017, queste dovranno depositare questa dichiarazione prima del 1 aprile 2018.
Se la dichiarazione è stata depositata ma che le modifiche sopraggiungono ulteriormente bisognerà depositare una nuova dichiarazione e ciò ha un costo, 46,41 euros.
A notare che il fatto di non depositare questa dichiarazione vicino alla cancelleria del tribunale di commercio competente o di depositare una dichiarazione che comporta delle notizie con errori, volontariamente o involontariamente, è punito di 6 mesi di imprigionamento e di una multa di 7500 euros .
Una pena complementare può essere aggiunta, riguarda le persone fisiche che potranno vedersi attribuire un’interdizione di gestire.
Tutte le notizie contenute su questa dichiarazione relativa ai beneficiari effettivi possono essere comunicate ad un numero limitato di persone, il registro relativo ai beneficiari effettivi, non è un registro pubblico.
Per esempio:
Se abbiamo una SA con 3 soci di cui 2 soci persone fisiche, (A& B), ed un socio persona morale (C).
- La socio persona fisica A possiede il 50% della SA
- La socio persona fisico B possiede il 25% della SA
- La socio persona morale C possiede il 25% della SA
Che peraltro il società C è una persona morale, dunque con un socio che possiede il 100%, (il Signore B).
- Sulla nostra dichiarazione relativa ai beneficiario effettivi si va a riempire la dichiarazione, in primo beneficiario si va ad iscrivere A, si metterà le notizie che lo riguardano e si metterà che possiede direttamente il 50% del SA.
- Si dichiarerà su un intercalare signore B questo possiederà direttamente il 25% al quale si aggiungerà indirettamente dunque il 25% detenuto al totale si va a dichiarare il 50% per questo socio e si spiegherà perché detiene il 50% *.
* Possiede direttamente il 25% al quale si aggiunge indirettamente 25% detenuti o il 50% di detenzione diretta ed indiretta.