I vantaggi della creazione di un SCI all’epoca dell’acquisizione di una proprietà in Francia
Acquistare una proprietà è un’operazione che deve essere buona pensata, è opportuno creare una società prima di acquistare una proprietà.
Perché una società interporre tra gli acquirenti ed i beni ad acquistare ?
Acquistare un bene attraverso una SCI ” Société Civile Immobilière ” permette la deduzione di numerose spese e di numerosi carichi.
Per esempio una SCI sottomessa all’IR ” Impôt sur le Revenu ” chi acquista un una proprietà particolarmente via un prestito potrà dedurre gli interessi di prestito.
Tra le spese e carichi : le spese di gestione, di amministrazione, certe spese di lavori sono deducibili. Questo elenco non è evidentemente esauriente. Il gabinetto Counsel Attorney propone delle consultazioni giuridiche e fiscali che dettagliano queste differenti domande.
Creare un SCI comporta solamente dei vantaggi il costo delle formalità per la creazione di un SCI vicino al RCS ” Registre du Commerce et des Sociétés ” essendo di 74,39 euros.
Un SCI è una persona morale trasparente, vale a dire che saranno i soci che saranno imposti direttamente, (salvo opzione per l’IS ” Impôt sur les sociétés “) così le deduzioni ammesse verranno in deduzione del reddito globale dei soci, secondo la quota di capitale detenuta per ogni socio.
Creare un SCI comporta di numerosi vantaggi in caso di successione particolarmente, ciò permette di evitare le comunioni sulla proprietà è molto più facile dividere delle parti di SCI piuttosto che dei pezzi di palazzi, peraltro la rivendita delle parti di SCI è più facile della rivendita di una proprietà smembrata.
Seguito ad un arresto della Corte di Cassazione in data del 2 ottobre 2015, un’opzione rimane molto interessante, si tratta di creare una SCP monegasca ” Société civile particulière ” chi è assimilata alla nostra SCI francese, per acquistare una proprietà in Francia.
Se un residente fiscale monegasco acquista una proprietà francese attraverso una SCP monegasca e che questo decede, allora i titoli della società monegasca che possiede ila proprietà in Francia rialzeranno del diritto delle successioni monegasche e non del diritto delle successioni francesi. Ciò che può essere molto vantaggioso poiché i tassi applicabili in materia di successioni in diritto monegasco possono andare da 0 al 16%.
Concernente la delicata domanda delle locazioni ammobiliate stagionali mediante un SCI, ciò non è tuttavia impossibile questo è un’operazione che bisogna studiare prima di cominciare ogni attività di locazione ammobiliata a monte. È possibile fare un’attività di locazione ammobiliata con un SCI sotto differente regime(IR sotto riserva di rispettare certe condizioni di soglia, IS, o stesso considerare una trasformazione del SCI in SARL ” Société a responsabilità limitée ” avendo optato per il regime fiscale detto ” SARL de famille “).
Esiste una moltitudine di schemi possibili applicabili, il nostro ruolo di consiglio che è di considerare il migliore schema secondo la situazione personale del cliente.